Categoria: manutenzione
Il DM 20 dicembre 2012 è la regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva, che disciplina la progettazione, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione degli stessi. Questi impianti, ad attivazione manuale o automatica sono necessari per ridurre le conseguenze scaturite dagli incendi attraverso strumenti di rilevazione e segnalazione di allarme, controllo ed estinzione dell'incendio, evacuazione di fumo e calore.
Il loro ottimale funzionamento garantisce la riduzione del danno e conseguentemente del rischio di incendio, aumentando così la sicurezza nei luoghi nel quale questi sono installati.
Il DM 20/12/2012 ha definito inoltre l'obbligo di norme di "buona tecnica" specifiche per gli impianti di protezione attiva, per questo è fondamentale ed obbligatoria, oltre alla corretta progettazione ed installazione, anche un'adeguata manutenzione da effettuarsi a regola d'arte. A tal fine il Decreto stabilisce l'obbligo del manuale d'uso: documento che comprende le necessarie istruzioni per la corretta gestione dell'impianto e per il mantenimento in efficienza dei suoi componenti che deve essere fornito al responsabile dell'attività dall'impresa installatrice ed in cui sono riportate le modalità e le cadenze temporali delle operazioni di manutenzione e di corretta gestione dell'impianto stesso.
I gruppi di pompaggio a servizio degli impianti idrici antincendio di tipo manuale e automatico a sprinkler devono essere sottoposti ad un'attenta attività di controllo suddivisa in:
- Programma di ispezione e controllo - Effettuata dall'utente (punto 20.2 UNI EN 12845);
- Programma di prova, assistenza e manutenzione - Effettuata da personale qualificato (punto 20.2 UNI EN 12845);
Le operazioni previste in tali programmi devono essere eseguite con una cadenza temporale precisa: quella settimanale e mensile, da parte dell'utente; quella trimestrale, semestrale, annuale, triennale e decennale da parte di personale qualificato.
Da sempre GEI supporta l'utente con professionalità garantendo un servizio di manutenzione sui propri gruppi antincendio, fornendo un manuale d'uso completo e aggiornato dei propri impianti e mettendo inoltre a disposizione appositi corsi di formazione per l'utente, in riferimento ai controlli a cadenza settimanale e mensile.
Formazione e manutenzione in movimento: Scopri il J-Move Box
Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.